sabato 17 maggio 2014

L'appetito vien mangiando... il tortino al cioccolato dal cuore tenero

Avete voglia di preparare un delizioso dessert per il pranzo domenicale? Ecco qui un dolce consiglio: un delizioso tortino al cioccolato con il cuore morbido e fondente. Facilissimo da realizzare e buonissimo da mangiare. Ecco qui la ricetta: 

Ingredienti per 4 persone:

  • 150 gr. di cioccolato fondente
  • 80 gr. di burro
  • 20 gr. di farina
  • 2+1 tuorlo
  • 90 gr. di zucchero a velo
  • 1 bustina di vanillina
  • 10 gr. di cacao amaro
Procedimento
Sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria, aggiungere il burro tagliato a pezzetti e far amalgamare bene il composto. In una ciotola mettiamo le uova, la vanillina e lo zucchero e sbatterle con lo sbattitore elettrico fino a che il composto non sia chiaro, denso e gonfio. 
Dopo che il composto di cioccolato e burro è sciolto, incorporarlo, sempre sbattendo, a quello con le uova. Alla fine unire farina e cacao precedentemente setacciati. Lavorare il tutto delicatamente. A questo punto è possibile imburrare gli stampini e spolverarli con il cacao amaro. Utilizzando un cucchiaio o un mestolo riempire gli stampini e infornarli in forno già caldo a 180° per 13-15 minuti (non uno di più!). Uscire i tortini dal forno, farli raffreddare e successivamente su un piattino. Cospargeteli di zucchero a velo e serviteli ancora caldi. Per i più golosi è possibile aggiungere della panna montata. 
I tortini al cioccolato possono essere conservati ancora crudi in frigo fino a 4 giorni oppure è possibile anche metterli in freezer per un dessert improvviso. 



2 commenti:

  1. bella ricetta!!
    ti aspetto da me
    blablablalovinglanguages.blogspot.it ;)
    graziee

    RispondiElimina
  2. mmmm .....gnam gam questo tortino sembra davvero invitante....lo proverò!!!

    RispondiElimina